Il ruolo del genitore
Ciao a tutti!
Questo articolo è tutto dedicato a voi cari genitori, e sull’importanza della vostra presenza….
Il ruolo del genitore
Il genitore gioca un ruolo fondamentale in questa fase, deve essere lui a guidare il figlio in acqua e portarlo a stare bene, se non siete pronti non lo sarà nemmeno il bambino. Scoprirete che sarà il vostro bambino ad aiutarvi nella crescita in acqua, vi renderete conto che quando entrate in acqua anche se voi siete un po’ tesi e cercate invece di farvi vedere tranquilli, lui vi darà forza e vi aiuterà a stare tranquilli con i suoi sorrisi e i suoi schizzi. È un aiuto reciproco quello che vi date.
Nei primi 3 anni di vita il bambino cambia in continuazione, in alcune fasi sarà aperto alla conoscenza e alla scoperta di mondi diversi, in altri momenti invece si chiude e non vuoi scoprire niente al di la dei suoi spazi e delle sue abitudini, sta ai genitori, con l’aiuto dell’operatore, cercare di aiutarlo in queste fasi, ma di questo ne parleremo più avanti.
Ricordatevi di non obbligarvi a portare il bambino in acqua, dovete prima di tutto avere voglia voi di affrontare questo percorso.
Vi sono differenti categorie di genitori che si avvicinano al mondo dell’acqua con il proprio bambino: ci sono quelli che hanno paura dell’acqua e quindi portano il proprio bambino per evitare di tramandargli questa insicurezza e si appoggiano a noi operatori per avere un sostegno, altri invece hanno paura e insistono che il proprio bambino sappia nuotare, altri che in acqua stanno bene pretendono invece che il figlio debba stare bene in acqua, altri che sanno già tutto a cui non interessa quello che state dicendo.
Non è facile fare il genitore e sicuramente non sono io che devo spiegare come fare, visto la mia esperienza per quanto riguarda il mondo acquatico è sempre meglio fare sperimentare al bambino questo ambiente, stupirsi dei suoi comportamenti , stare attenti alle fasi critiche della sua crescita e aiutarlo; quello che è davvero importante è tornare bambini e divertirsi con lui!
A presto
Monica
Se avete richieste sui corsi in programmazione o altre info visitate la pagina Contatti