Ebbene si il titolo di quest’articolo è simile ad un articolo che probabilmente hai già letto dal titolo ” salvagente con mutandina, un errore da non ripetere!” che puoi leggere cliccando qui!

In questi giorni su facebook ho notato diversi post che parlavano del nuovo, incredibile, sensazionale super gadget dell’estate….

Rullo di tamburi!!!!

Il super meraviglioso costume con galleggianti incorporati!

Eccolo qui!

costume galleggianti bimbi in acqua

Scherzi a parte siamo di fronte all’ennesima trovata inutile per la sicurezza(?) dei bambini.

Ora voglio farti una domanda, ma prima di rispondere devi immaginarti bene la scena, tanto almeno una volta nella vita l’hai vissuta.

Sei al mare, e decidi di farti un bel bagno rilassante e decidi di prendere il tuo bel materassino nuovo per rilassarti come si deve.

Vedi questa scena davanti ai tuoi occhi?

Bene!

Ora dimmi la verità, quando sei in acqua ti rilassi davvero, o il solo pensare di essere in balia della corrente ti “costringe” a mantenere un occhio fisso verso la riva con le mani in acqua pronta a riavvicinarti?

Se è come penso hai vissuto questa situazione o la vivi ogni volta che vai al mare dicendoti “questa volta mi rilasso per davvero!”

E invece via di bracciate per restare vicino alla riva.

Amica mia, non è colpa tua.

Succede a tutti!

La nostra generazione è cresciuta a “buttala in acqua che impara a nuotare” che è un po’ come dire che se mi butto nel fuoco la prossima volta non mi scotto?

Direi di no, e infatti i tuoi ricordi in acqua, molto probabilmente invece che essere contornati da spruzzi di acqua cristallina, sono contornati da fiameggianti onde di lava.

Ok forse ho esagerato un po’ ma credo che questo renda bene l’idea.

Credo che a questo punto al domanda nasca spontanea.

Se provi questa sensazione tu che sei adulta come pensi si potrebbe sentire il tuo bambino?

Attraverso questo tipo di ausilio il bambino ha pochissime possibilità di mantenere il controllo una volta entrato in acqua e quel poco controllo viene contrastato dalle onde.

Inoltre come per il salvagente con la mutandina (l’articolo lo trovi qui) la possibilità di ribaltamento con le onde è un problema da non sottovalutare!!

Ora non fraintendermi non intendo in alcun modo dire che i bambini non debbano tenuti sotto controllo in acqua, ma in realtà potresti essere molto più tranquilla se il tuo bambino conoscesse l’elemento acqua esattamente come impara a fare le scale, o a mangiare con la forchetta senza farsi del male o pensi di imboccarlo fino alla pubertà per evitare che si faccia male?

La mia frase è volutamente provocatoria è ovvio che nessuno imboccherà il proprio figlio fino alla pubertà e nemmeno tu, ma è un esempio calzante per farti capire che utilizzare questi “stratagemmi” non aiutano il bambino a non avere problemi, lo spostano solo!

Non è la prima volta che lo scrivo ma faccio davvero fatica a capire come ad oggi si riesca ancora a fare una differenza tra l’acqua e il resto del mondo.

La conoscenza dell’acqua per i bambini è essenziale tanto quanto insegnare loro a camminare, parlare, giocare, insomma come ogni attività quotidiana.

Ti riporto un dato che ho già utilizzato nei miei articoli e post ma che è sempre degno di nota.

  • IL 40% DEGLI ITALIANI NON SA NUOTARE
  • MENO DEL 35% RIESCE A TENERE APERTI GLI OCCHI SOTT'ACQUA
  • SOLO IL 39% RIESCE A STARE A GALLA IN ACQUE PROFONDE

Sai quanti siamo in Italia?

Circa 60 milioni di persone.

Essendo L’italia una penisola i dati secondo me sono abbastanza allarmanti!

Ora le decisione spetta solo a te, vuoi veramente che tuo figlio passi le sue vacanze al mare con la paura dell’acqua?

Vuoi veramente continuare ad utilizzare aggeggi che non fanno altro che peggiorare la situazione?

La scelta è solo tua!

Non chiuderò questo articolo dicendoti di iscriverti alla prova gratuita del mio corso.

Lascerò qui sotto il link per poter scaricare GRATUITAMENTE la guida sulla crescita del bambino in acqua per farti davvero capire come possa nettamente cambiare lo sviluppo del tuo bambino.

Solo allora potrai veramente capire che il mio percorso non è una mezz’ora di gioco in acqua, ma è mezz’ora di crescita e miglioramento della salute del tuo bambino.

SCARICA SUBITO LA GUIDA GRATUITA

A presto

Monica