Ciao a tutti!

L’articolo di oggi inizia con una storia, la storia di Giovanni e del suo fantastico recupero.

Giovanni, o meglio la sua mamma, ha deciso di iscriversi al nostro percorso di acquaticità neonatale, e fino a qui nulla di strano, se non fosse che Giovanni, pochi mesi dopo la nascita, ha subito un’importante intervento alla testa e questo ha chiaramente causato diversi problemi, tra cui la mancata possibilità di muoversi liberamente come sarebbe consono a bambini di pochi mesi.

Così Giovanni, inizia il suo percorso di riabilitazione a secco e abbina alla fisioterapia il mio percorso di acquaticità neonatale, in pochi mesi di percorso Giovanni ha avuto una serie di miglioramenti, quei miglioramenti che erano stati pronosticati in tempi molto più lunghi.

Sono certa che la maggior parte dei miglioramenti di Giovanni, arrivino dall’immensa forza dei bambini, quella voglia di vivere e di scoprire ogni giorno una cosa nuova, lo svegliarsi ogni giorno e solo il abbraccio della mamma da loro la carica per vivere intensamente ogni secondo al massimo.

Tu riesci a ricordare l’ultima volta che hai provato questa sensazione? Io no! Ed è per questo che lavoro con i bambini, loro fanno il corso in piscina immersi nell’acqua calda, e io ogni giorno faccio bagni di vita grazie a loro.

Ma torniamo a Giovanni e alla sua mamma, anzi faccio di meglio ve li presento!

giovanni acquaticità neonatale

Eccoli qui!

Ora vi faccio leggere cosa ci ha scritto la sua mamma durante il percorso.


Sono passati quasi 6 mesi da quando mio figlio Giovanni è stato operato di Trigonocefalia una malattia rara che interessa le ossa del cranio . Il pre o post intervento hanno fatto si che le sue “abilità” rallentassero e ad un anno ancora non stava seduto ne afferrava gli oggetti.


Grazie all’acquaticità neonatale di bimbiinacqua e alla psicomotricità ora abbiamo fatto molto progressi.


A 15 mesi riusciamo a stare seduti, rotolare, nuotare e afferrare, e ancora ne abbiamo da fare…


Il posto è comodo, buon clima, spogliatoi comodi e condivisi con poche mamme, quindi intimi. L’istruttrice è il top! Dolcissima e molto disponibile!


Con la mia prima figlia siamo stati in una piscina “comunale” con i classici corsi ma proprio non c’è paragone. Qui è come una famiglia, molto disponibili per orari e recuperi cosa che una mamma sa essere sempre difficile gestire!



NADIA MAMMA DI GIOVANNI



Nadia

Ora andrò nel merito delle problematiche dei bambini, ma volevo che la prima cosa che tu trovassi leggendo questo articolo, fosse questa meravigliosa storia.

Ma torniamo a noi..

Nel corso degli anni passati in piscina mi è capitato diverse volte di incontrare bambini con diverse difficoltà motorie, bambini con problemi dalla nascita, bambini invece dove i problemi si sono riscontrati in seguito, bambini che hanno subito interventi fin da piccoli, bambini che invece subiranno interventi tra qualche anno.

Beh questi bambini hanno frequentato con me corsi di acquaticita  in piscina, insieme ai loro adorabili genitori, genitori pronti a fare tutto per il bene dei loro cuccioli ( come tutti del resto ) ma negli occhi di questi genitori c’è qualcosa di più, un bisogno di sapere che fare questa attività per il loro bambino significa molto di più di un muoversi in acqua.

Per questi genitori venire in piscina con il proprio bambino diventa fondamentale, diventa un momento oltre che di gioco e di conoscenza dell’ambiente, un momento di crescita, molto molto importante per il loro sviluppo e per il loro futuro.

Spesso questi genitori hanno preferito portare il proprio bambino in piscina anche due volte a settimana, in modo che i miglioramenti potessero essere ancora più significativi  , tutti questi bambini che hanno frequentato il corso di acquaticità hanno riportato miglioramenti molto molto significativi sia principalmente a livello motorio, oltre che a livello psicologico e sociale.

In acqua come succede con tutti i bambini, essi vengono stimolati, come abbiamo già detto più volte, per questi bambini in difficoltà è fondamentale essere stimolati, infatti questi bambini seguono sia un percorso acquatico sia un percorso “a secco” per dare loro la possibilità di essere stimolati al massimo.

Ricapitolando, risultati a lungo termine, stimolazione in acqua, miglioramento a livello fisico psichico e motorio, un percorso annuale……

Insomma bimbi in acqua è quello che fa per te se cerchi tutto questo!

A presto.

Monica