Ciao a tutti, si avete letto bene:

SIAMO APERTI PER FERIE!!!

Eccoti qui, stai leggendo questo post, e nel leggere ferie stai già pensando a quando ti potrai sdraiare sul bagnasciuga in spiaggia, con la sabbia calda, l’acqua del mare che ti rinfresca e la brezzolina dell’aria che ti fa pensare..

MA PERCHE’ NON CI TRASFERIAMO AL MARE?

Oppure stai pensando alla montagna, le passeggiate nel verde, paesaggi spettacolari e viste mozzafiato e fai lo stesso pensiero, cambiando mare con montagna…

Bello vero?

Già, io invece di solito penso, ma perchè non posso stare in crociera tutta la vita??

E come tu andrai al mare o in montagna, io me ne andrò in crociera, ma solo per 15 giorni ad agosto, perchè per tutta l’estate l’acquaticità neonatale rimane aperta per ferie!

Sento delle vocine li in fondo…..

Ma come mai rimanete aperti? di solito i corsi non si fanno da settembre a giugno?

Esatto, “di solito” i corsi durano da settembre a giungo, ma  leggendo questo blog o la pagina facebook o ancora leggendo le testimonianze dei nostri clienti , direi che non sono proprio la persona che fa le cose che si “fanno di solito”….

Per farti un esempio, da me dopo i corsi viene famona, e quindi tutti a far merenda!!

Ma la spiegazione vera, al di là dei momenti divertenti in piscina, è un'altra.

Per prima cosa, l'acquaticità neonatale di bimbi in acqua, NON è un corso, ma un percorso, e quindi già di partenza non avrebbe senso creare un percorso che duri 9 mesi all'anno, in secondo luogo, in un momento così importante per lo sviluppo del bambino, interrompere un percorso significa perdere tempo prezioso.

Mi spiego meglio.

Come ben sai, i bambini in questa fase apprendono ogni giorno una cosa nuova, e hanno necessità di stimoli continui, e non ha veramente senso "limitare" il loro sviluppo, specialmente se quello motorio, in questa fase.

Attenzione, non sto dicendo che se non si frequenta l'acquaticità neonatale, ci siano dei problemi di sviluppo o altro, ma è bene per chi ha deciso di seguirlo, avere una continuità.

E' un po' come se si decidesse di portare il bambino a scuola a settimane alterne, o di decidere di terminare il percorso scolastico a 10 anni, crescerà lo stesso, imparerà lo stesso, ma quanto tempo in più ci vorrebbe?

A riguardo esiste anche uno studio scientifico del dott. Sigmussond professore di psicologia presso NTNU (Norwegian University of Science and Technology)

e dice:

"Risultati molto chiari

Lo studio ha coinvolto 19 confronto tra i nuotatori bambino contro un gruppo di controllo di 19 bambini che non avevano partecipato nuoto per bambini. L'unico fattore che separava i nuotatori bambino dal gruppo di controllo stava nuotando. Tutti gli altri fattori, quali l'istruzione dei genitori, l'alloggio e lo stato economico, erano gli stessi.

I nuotatori bambino avevano partecipato a corsi di nuoto per due ore alla settimana a partire dall'età di 2-3 mesi fino a quando furono circa 7 mesi di età. Una sessione tipica potrebbe coinvolgere aiutare il bambino fa una capriola su una stuoia galleggiante, con l'immersione bambino sotto l'acqua, saltate dal bordo piscina, e l'equilibrio sulla mano di un genitore, mentre arrivando a raccogliere oggetti galleggianti.

A circa 5 anni, sia i nuotatori per bambini e il gruppo di controllo sono stati testati con esercizi simili. Gli esercizi inclusi camminare in punta di piedi, in equilibrio su un piede, corda per saltare, rotolare una palla in un obiettivo e la cattura di un sacchetto di fagioli.

I risultati sono stati chiari cristallo, dicono i ricercatori.

"Abbiamo visto molto chiaramente che i nuotatori bambino erano i migliori esercizi che legati all'equilibrio e la capacità di raggiungere per le cose", dice Sigmundsson."

 

La formazione fa la differenza continua Sigmussond.

Egli ritiene che l'indagine dimostra che la formazione specifica nei bambini dà risultati.

"E 'incredibilmente eccitante che la formazione specifica per i neonati ha un effetto più tardi nella vita. Lo sviluppo è un gioco dinamico tra la maturazione, la crescita, l'esperienza e l'apprendimento. Il nostro studio dimostra che non dobbiamo mai sottovalutare l'aspetto di apprendimento, "Sigmundsson conclude.

(citazione: Sigmundsson, H. and B. Hopkins. 2010. Baby swimming: exploring the effects of early intervention on subsequent motor abilities , Child: Care Health and Development. 36:3, 428-430. DOI: 10.1111/j.1365-2214.2009.00990.x)

Quindi è molto importante seguire costantemente il percorso, per avere risultati che durano nel tempo, e a lungo!

Per questo ho deciso che per tre mesi durante l'estate non ha alcun senso sospendere il percorso.

Quindi cosa aspetti? io sono in piscina con tanti pesciolini e tu?

Se vuoi fissare una prova gratuita iscriviti qui sotto

PROVA GRATUITA ACQUATICITA' NEONATALE

A presto

Monica