Ciao oggi voglio parlarti dell’importanza della prova gratuita.

Personalmente ritengo che la prova gratuita per un servizio sia una condizione necessaria proprio perchè di base non è chiaro se il servizio sia (oltre all’apparenza) in linea con le tua aspettative o necessità.

Questa condizione si amplifica se di mezzo c’è tuo figlio o figlia di soli tre mesi che non ha la possibilità di esprimere un giudizio a riguardo.

Generalmente sei abituata a sentire parlare di prova gratuita in palestra, in piscina, al centro estetico, dal parrucchiere…

Ma cosa accomuna tutti questi fornitori di servizi?

Beh che la prova gratuita è solo in determinati periodi dell’anno dove:

  • Sono scarichi di lavoro
  • Finite le feste/vacanze tentano di ripartire con più clientela possibile
  • Aprono per la prima volta e devono farsi conoscere

Aspetta!

Non c’è nulla di male a farlo in determinati periodi anzi, il mio non è un dito puntato a queste attività o a qualsiasi altra attività che dia la possibilità di fare una prova gratuita.

Il problema è il seguente:

Si realizza la prova gratuita e tutto viene preparato per dare il massimo a livello di immagine e di professionalità è poi?

E poi si torna alla normalità, magari non sono più così sorridenti e gentili quando entri da loro, il servizio non è al top come il giorno della prova…

In questo panorama troviamo anche un’altra classe di attività che hanno la prova tutto l’anno ma a pagamento!

Ora le parole “prova” e “pagamento” sono due parole che vicine stanno proprio male.

O è una prova o è una seduta singola a pagamento.

Che senso dovrebbe avere una prova a pagamento?

Perchè deve essere SEMPRE e dico SEMPRE l’utente a farsi carico della professionalità e della serietà lavorativa altrui?

Perchè devo pagare un qualcosa che NON so se mi piacerà o meno seppur per provarlo?

E perchè non è possibile farlo tutto l’anno ma solo in determinati periodi?

Infine ci sono fornitori di servizi che ti fanno provare gratuitamente ma solo se ti iscrivi per almeno che so 10 lezioni.

Ora in questo caso preferirei non commentare nemmeno la situazione perchè credo si commenti da sola….

Quando ho realizzato Bimbi in acqua, assieme al mio staff, abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti e sopratutto in ogni periodo dell’anno di poter provare gratuitamente il servizio:

  • SENZA PAGARE NULLA
  • SENZA FIRMARE NESSUN MODULO DI ISCRIZIONE
  • SENZA ASPETTARE DETERMINATI PERIODI

Insomma una vera e propria prova gratuita in tre semplicissimi passaggi:

  1. Mi contatti per fissare la prova
  2. Fai la prova
  3. Se la struttura e il corso ti piacciono, ti iscrivi, altrimenti è stato bello lo stesso poter conoscere te e il tuo cucciolino o cucciolina.

Finito. Tutto qui!

Forse non ci hai mai pensato ma nella tua testa scattano una serie di pensieri su questa faccenda, partiamo dal primo:

Prova a pagamento

Chiami per fissare la prova e ti dicono che è a pagamento.

Questo nella tua testa si traduce già nel essere messa di fronte a una scelta oltre a scocciarti il pagamento di una prova.

Ma i pensieri sono diversi:

Pensiero 1

” Uffa! Devo pagare per provare e se poi non mi piace, comunque mi è costato dei soldi, però in fondo è per il bambino non è per me! Se a lui fa bene me lo faccio andare bene…”

Pensiero 2

” Ma non era scritto da nessuna parte che dovevo pagare pensavo che “possibilità di fare una prova” fosse inteso gratis!” Così magari perdi la possibilità di far star meglio tuo figlio ma le cose non chiare proprio non ti piacciono vero?

Tirando le somme sei immediatamente -come dicevamo prima- messa di fronte ad una scelta.

Prova con iscrizione

In questo caso tornerei al mio pensiero di prima, se già sei iscritta non esiste nessuna prova da fare – e sarebbe anche piu’ carino dirlo- è una semplice lezione omaggio a seguito dell’iscrizione.

Qui non è che sei di fronte ad una scelta hai già scelto facendo un salto nel buio.

Prova gratuita in determinati periodi

In questo caso sei vincolata al periodo se vuoi provare, altrimenti ti iscrivi e via.

Quindi, ammettiano che tu venga a conoscenza di un servizio bello che ti potrebbe interessare a gennaio e decidi di chiamare:

tu: “Buongiorno ho trovato il vostro volantino/sito/pagina facebook e mi piacerebbe provare il vostro servizio.

segretaria: Si ma è possibile provare gratuitamente SOLO all’open day a settembre! Però abbiamo delle fantastiche offerte….

Tu: ah ok grazie.

A settembre ci vai? Io non credo proprio, e nel nostro caso, ammettendo che tu abbia partorito a fine settembre-ottobre, a gennaio saresti pronta ad iniziare la tua avventura acquatica con il tuo piccolino, ma vorresti trovare una struttura che ti piace ma potrai provare solo a settembre quando avrà ormai quasi un anno….

 

Prova gratuita (e basta)

Con la prova gratuita la situazione è un tantino diversa…

Innanzitutto non inizi “con il piede sbagliato”, nel senso che non sei messa di fronte ad una scelta ma sopratutto il tuo giudizio non è viziato dal fatto di dover pagare e quindi in un qualche modo vedere solo”il bello” della situazione.

Non devi firmare nulla!

Oggi come oggi, apporre una firma potrebbe essere molto pericoloso, a meno che tu non sia una persona attentissima e legge tutte ma proprio tutte le righe del contratto, si anche quelle in piccolo.

Con una prova gratuita sei:

  • LIBERA di decidere se il servizio è di tuo gradimento o meno
  • SERENA di non doverti impegnare in alcun modo se decidi che non fa per te
  • TRANQUILLA di valutare se al tuo piccolino o piccolina la situazione piace

Probabilmente non lo sai ma i bambini così piccoli reagiscono alle varie situazioni in base a come si sente la mamma o il papà, mi spiego meglio se tu ad esempio vieni in piscina e sei nervosa il bambino reagirà alla situazione di conseguenza, mentre se sei rilassata anche il bambino sentendo la tua tranquillità si sentirà tranquillo.

Ora secondo te, è meglio andare in piscina a provare con il peso del pagamento o l’incertezza di firmare un contratto o andare serena a fare la tua prova senza vincoli e senza pagare nulla?

Dimmelo tu!